TOLOMEO, Claudio. La geografia. Venezia: Giordano Ziletti, 1574.
Lot consigned for sale by a "private" vendor. H… Read more
TOLOMEO, Claudio. La geografia. Venezia: Giordano Ziletti, 1574.

Details
TOLOMEO, Claudio. La geografia. Venezia: Giordano Ziletti, 1574.
4o. 3 parti in un vol. Marca tipografica al frontespizio, ritratto di Tolomeo che scruta il cielo, alcune figure di strumentazione astronomica nel testo, bella serie di 65 mappe geografiche a doppia pagina incise in rame (prime cc. staccate, alcune cc. brunite.) Legato con Espositioni et introduzioni universali di Girolamo Ruscelli sopra tutta la Geografia di Tolomeo, Venezia, Ziletti, 1573, e con Discorso di M. Gioseppe Moleto, Venezia, Ziletti, 1573. Legatura in piena pergamena coeva, con iscrizione al dorso (difetti).
Tolomeo, nato in Egitto (100 d.C.-178 d.C.), fu astronomo, matematico, geografo, fisico e cronologo e l'influenza del suo pensiero fu profonda ed estesa, in tutto l'Oriente e in Europa. La Geografia è una OPERA ESTREMAMENTE INTERESSANTE che ebbe una larghissima influenza sulla posterità. Cominciò a circolare in Italia al principio del sec. XV, nella versione latina di Iacopo Angelo e rapidamente si diffuse. La prima edizione a stampa è quella di Vicenza 1464, senza carte; la prima edizione con carte vide la luce a Bologna tra il 1474 e il 1477. In seguito alle 27 carte di Tolomeo si aggiungono delle tavole nuove, sia per rappresentare paesi ignoti all'autore, sia per dare agli stessi paesi noti agli antichi una figurazione moderna; si ebbero così nel sec.XVI le celebri edizioni curate da S.Munster, da G.Castaldi, da G.A.Magini, etc, nelle quali le tavole nuove sono in numero sempre maggiore.
Special notice
Lot consigned for sale by a "private" vendor. Hammer price Buyer's net premium (17.5% or 13%) 20% of the buyer's net premium - (VAT) refundable if the exportation of the purchase is documented within 3 months of the sale date. Not applicable for VAT registered buyers who are resident in the EU 3% of the hammer price Non refundable