Where there is no symbol Christie's generally sell… Read more
DUDLEY, Robert. Dell'arcano del mare. Firenze: Francesco Onofri, 1646.

Details
DUDLEY, Robert. Dell'arcano del mare. Firenze: Francesco Onofri, 1646.
Solo i libri I e II. 2°. Occhiello, al frontespizio vignetta contenente strumento di misurazione, testatine ornate e capilettera istoriati incisi in legno, 41 tavole a piena pagina incise in rame molte delle quali ripiegate (occhiello con mancanze restaurate, alcune tavole del libro secondo incollate, difetti.) Legatura in pergamena (mancanza al dorso).
L'opera è il primo atlante nautico compilato da un inglese, anche se realizzato in Italia e scritto in italiano, ed è una pietra miliare e un'opera monumentale, con i suoi sei volumi di cui due dedicati alla cartografia del mondo. Dudley era figlio del ministro Leicester e cognato dell'esploratore Thomas Cavendish, che lo mise in contatto con i grandi navigatori inglesi. Nel 1605, si stabilì a Firenze, dove la sua fama ed esperienza marinara gli valsero protezione presso i Medici. Fu così in grado di pubblicare, nel 1646-47, il suo monumentale atlante, famoso per la bellezza dell'incisione - opera di Antonio Lucini - e per l'eleganza calligrafica.
Lotto non passibile di restituzione.
Special notice
Where there is no symbol Christie's generally sells lots under the Margin Scheme. The final price charged to Buyer's for each lot, is calculated in the following way: 24% on the hammer price of the first € 150,000,00 18.5% on the hammer price for any amount in excess of € 150,000,00.