Francesca Leone (N. 1964)
Artist's Resale Right ("Droit de Suite"). Artist's… Read more
Francesca Leone (N. 1964)

Flussi Immobili 8

Details
Francesca Leone (N. 1964)
Flussi Immobili 8
titolo, firma e data flussi immobili 8 Leone 2010 (sul retro)
olio e bitume su tela
cm 200x150
Eseguito nel 2010
Autentica dell'artista su fotografia
Literature
V. Sgarbi, Francesca Leone, Bologna 2011, p. 46 (illustrato)
Exhibited
Roma, Galleria Moncada, Flussi Immobili, 10 marzo - 21 aprile 2010 Parigi, Opera Gallery, Flussi Immobili, settembre 2010 - febbraio 2011
Special notice
Artist's Resale Right ("Droit de Suite"). Artist's Resale Right Regulations 2006 apply to this lot, the buyer agrees to pay us an amount equal to the resale royalty provided for in those Regulations, and we undertake to the buyer to pay such amount to the artist's collection agent.

If you wish to view the condition report of this lot, please sign in to your account.

Sign in
View condition report

Lot Essay

La pittura si vede. E anche l'idea. E tanto basta per il giudizio, e anche per la consapevolezza di trovare un artista che vuole essere riconosciuta in un tempo difficile, di molta ricerca e spesso nel vuoto. Dunque, un artista oggi dipinge. Cosa lo spinge?
Francesca Leone si impegna e non intende sottrarsi, non si accontenta. Poteva limitarsi a cercare un'emozione attraverso la fotografia. E anche quella c'è. È un messaggio necessario. Ma occorre andare più avanti, entrare dentro l'emozione, in un corpo a corpo con la tela. E perché quei temi e quei soggetti, oggi, di volti trasfigurati sotto lo scroscio dell'acqua, acqua come sindone e sudario, che avvolge i corpi e ne accentua la spiritualità?
(V. Sgarbi, Francesca Leone, San Marino 2011, cat. mostra Venezia, 54. Esposizione Internazionale d'Arte, p. 10)