Alighiero Boetti (1940-1994)
Artist's Resale Right ("Droit de Suite"). Artist's… Read more
Alighiero Boetti (1940-1994)

Normale anormale

Details
Alighiero Boetti (1940-1994)
Normale anormale
biro blu su cartone applicato su tela, due elementi
cm 99,5x140,6
Eseguito nel 1980 c.
Opera registrata presso l'Archivio Alighiero Boetti, Roma, n. 1873, come da autentica su fotografia in data 25 febbraio 2005
Provenance
Galleria La Bertesca, Genova
Galleria Dina Carola, Napoli
ivi acquisito dall'attuale proprietario nel 1999
Special notice
Artist's Resale Right ("Droit de Suite"). Artist's Resale Right Regulations 2006 apply to this lot, the buyer agrees to pay us an amount equal to the resale royalty provided for in those Regulations, and we undertake to the buyer to pay such amount to the artist's collection agent.

If you wish to view the condition report of this lot, please sign in to your account.

Sign in
View condition report

Lot Essay

Il "tempo" è immantinente a tutti i disegni a biro in modo davvero lirico, diventa in essi una categoria tangibile e perseguibile. A una osservazione iniziale si risvegliano riflessioni sulla durata del tempo di esecuzione delle tavole. Nelle opere il tempo è però anche presente in modo metaforico, e precisamente nella forma delle virgole sparpagliate sulla superficie. L'accennato collegamento estetico delle virgole con le note di una composizione musicale, così come il tempo necessario all'osservatore per ammirare l'immagine e leggere i testi nascosti intensificano nell'opera l'idea di una temporalità astratta.
(R. Lauter, Alighiero e Boetti. Il sogno della riscoperta del mondo, p. 23)