Total Premium Hammer Price 22.5% on the hammer p… Read more
PACIOLI, Luca. Summa de Arithmetica Geometria Proportioni et Proportionalità. Toscolano: Paganino de Paganini, 1523.

Details
PACIOLI, Luca. Summa de Arithmetica Geometria Proportioni et Proportionalità. Toscolano: Paganino de Paganini, 1523.
2o. Frontespizio e foglio di dedica in inchiostro rosso e nero contenuti in cornice xilografica con bordura a girali bianchi, capolettera L raffigurante il frate francescano Pacioli, 2 tavole a piena pagina xilografiche, una con mani-simboli per la misurazione, e l'altra, l'Albero delle proportioni, stampata in rosso e in nero, diagrammi matematici e geometrici, figure, intagliate in legno ai margini di quasi tutte le carte (strappi e lacune al frontespizio, strappo al margine laterale, fori di tarlo ai margini di molte carte, a pag.76 strappo con perdita di testo, pag.154 con piccola lacuna con perdita di testo, strappo alle pagg.64 e 112, bruniture e macchie su diverse carte.) Legatura in piena pergamena coeva (difetti).
SECONDA EDIZIONE. del più importante trattato di aritmetica, geometria e proporzioni, dell'età rinascimentale, pressochè uguale alla prima edizione veneziana del 1494. Interamente composto in volgare, include il primo trattato a stampa sul SISTEMA CONTABILE DELLA PARTITA DOPPIA (De computis et scripturis), fondamento della moderna scienza commerciale. Questa ristampa fu la risposta alle pressanti richieste del mercato, dato il successo della prima edizione del trattato, per la fama del Pacioli, illustre insegnante di matematica in varie città italiane. Adams P,8.
Special notice
Total Premium Hammer Price 22.5% on the hammer price of the first ITL.200.000.000 (€130.000) 18.5% for any amount in excess of ITL.200.000.000 (€130.000)