ARAZZO MITOLOGICO FIAMMINGO, SECONDA METÀ SECOLO XVII,
Total Premium Hammer Price 22.5% on the hammer p… Read more
ARAZZO MITOLOGICO FIAMMINGO, SECONDA METÀ SECOLO XVII,

Details
ARAZZO MITOLOGICO FIAMMINGO, SECONDA METÀ SECOLO XVII,
raffigurante Didone sulla pira, probabilmente da una serie delle "Storie di Didone ed Enea", la scena centrale mostra Didone seduta su una pira fiammeggiante con una spada contro il seno e attorniata da trofei militari, sullo sfondo a destra una sorella vicino a una porta e nicchie con figure, entro bordura con trofei militari (difetti, restauri, in parte sbiadito e parti sostituite)
largh. cm 303, alt. cm 329
A FLEMISH MYTHOLOGICAL TAPESTRY, SECOND HALF 17TH CENTURY
Special notice
Total Premium Hammer Price 22.5% on the hammer price of the first ITL.200.000.000 (€130.000) 18.5% for any amount in excess of ITL.200.000.000 (€130.000)

Lot Essay

Questo arazzo raffigura Didone, la leggendaria Regina e fondatrice di Cartagine, sulla pira funeraria. Secondo Virgilio, Venere spinse Didone a una irrefrenabile passione per l'eroe troiano Enea, che fu destinato da Giove a ripartire. Non essendo riuscita a convincere Enea a restare, Didone chiese alla sorella di aiutarla a costruire una pira per bruciare tutti gli averi di Enea, incluse le sue armi e il loro letto di nozze. Quando Didone vide partire le navi dei troiani, si lanciò nella pira e si trafisse con la spada di Enea.