IMPORTANTE TAPPETO PERSIANO ISFAHAN, SECOLO XVII,
Where there is no symbol Christie's generally sell… Read more
IMPORTANTE TAPPETO PERSIANO ISFAHAN, SECOLO XVII,

Details
IMPORTANTE TAPPETO PERSIANO ISFAHAN, SECOLO XVII,
fondo blu con motivi floreali policromi, fiori di loto, peonie e rosette distribuiti simmetricamente in verticale collegati fra loro da tralci e motivi a nastri e nuvole, triplice bordura con fascia centrale più larga a fondo rosso decorata con motivo a palmette e da due foglie lanceolate, le altre due bordure con motivi vegetali stilizzati e da tralci di fiorellini (lievemente sciupato)
cm 600xcm 222
AN IMPORTANT 17TH C. ISFAHAN CARPET
Special notice
Where there is no symbol Christie's generally sells lots under the Margin Scheme. The final price charged to Buyer's, for each lot, is calculated in the following way: Hammer price 24% on the hammer price of the first € 110.000,00 18,5% on the hammer price for any amount in excess of € 110.000,00.

Lot Essay

La Persia si era aperta al mercato europeo con l'attività di Shah Abbas (1588-1629). Numerose memorie di viaggiatori e mercanti contemporanei attestano la fervida attività di scambio dei tappeti prodotti localmente e importati. All'inizio del secolo XVII i tappeti Isfahan divennero ben presto i più richiesti in tutta Europa. Li troviamo descritti negli inventari e dipinti in ritratti provenienti in particolare dall'Inghilterra e dall'Olanda, i due paesi che aprirono la via del mare alla Persia.
Generalmente questi tappeti presentano fondo rosso con decorazioni a racemi, fasce di nuvole, palmette e motivi floreali; la bordura in blu o verde, più raramente in nero o marrone. Gli esemplari che presentano i colori invertiti come in questo tappeto sono più rari.
Tra le migliaia di Isfahan datati secolo XVII risultano pubblicati meno di dieci esemplari nei quali è presente il fondo verde. Un tappeto di dimesioni ridotte è stato venduto in una nostra asta a New York il 5 aprile 2001, lotto 100 e un altro ancora più piccolo, con fondo floreale, è stato offerto in un'asta Christie's a Londra il 12 ottobre 2000, lotto 150. Il presente tappeto è databile intorno alla seconda metà del secolo XVII, come dimostra il motivo di rami di vite che nei primi esemplari conosciuti si presenta con una linea più fitta e vivace.

IL LOTTO È SOTTOPOSTO A VETO ALL'ESPORTAZIONE E ALL'AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI NOTIFICA DA PARTE DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI.