Lucio Fontana (1899-1968)
Where there is no symbol Christie's generally sell… 显示更多
Lucio Fontana (1899-1968)

Concetto spaziale. Attese

细节
Lucio Fontana (1899-1968)
Concetto spaziale. Attese
titolo e scritta autografa sul retro L. Fontana concetto spaziale. Attese 1+1=32 h
idropittura su tela
cm 33x46
注意事项
Where there is no symbol Christie's generally sells lots under the Margin Scheme. The final price charged to Buyer's, for each lot, is calculated in the following way: 24% on the hammer price of the first € 110.000,00 18,5% on the hammer price for any amount in excess of € 110.000,00

拍品专文

La presente opera di Fontana costituisce un raffinato esempio delle scelte operate da un collezionista attento, che ha voluto costruire nel tempo una galleria complessa di opere, tra le più rappresentative delle diverse correnti pittoriche del XX secolo.
Così i Tagli su fondo blu che vengono proposti, rappresentano un momento importante nell'attività del Maestro dello Spazialismo: un quadro scelto e voluto proprio per la sua puntuale essenzialità, per la densa significatività che lo rende un'opera di particolare prestigio all'interno della collezione Graffione.

Fontana esplora nelle sue tele tutte le potenzialità dei Tagli, potente mezzo espressivo, "invenzione" sconvolgente nella storia della pittura internazionale, a cui l'artista deve la sua intatta notorietà internazionale. Alternando la ieraticità dell'unico taglio alla teoria perfetta dei tagli in sequenza, Fontana fende lo spazio con gesto di precisione chirurgica: il gesto infatti, è sempre netto, essenziale, di una purezza quasi "zen". Nell'opera che viene presentata, i Tagli insistono su un fondo di idropittura dalla tonalità calda e avvolgente, particolarmente raffinata e morbida, che ne esalta l'intrinseca potenza simbolica.