Where there is no symbol Christie's generally sell… Read more
BOCCACCIO, Giovanni. Laberinto d'amore. Firenze: 1516.

Details
BOCCACCIO, Giovanni. Laberinto d'amore. Firenze: 1516.
8°. (rinforzi ai margini delle prime due carte.) Legatura del sec.XVIII in vitello spugnato, dorso a 4 nervi con decorazione di fiori in oro, tagli rossi a spruzzo (poche spellature).
Prima edizione datata, la seconda dopo quella stampata da Bernardino Benali nel 1515 circa. Il Corbaccio, o Labirinto d'amore, è una satira in prosa scritta tra il 1354 e il 1355 per vendicarsi di una vedova che si era burlata del poeta. In esso il Boccaccio s'immagina di trovarsi smarrito in un labirinto amoroso, dove vede in sogno l'anima del defunto marito che gli rivela i difetti fisici e morali della moglie, salvandolo così dall'abisso in cui stava per precipitare. Fedele alla tradizione classica e medievale della letteratura misogina, l'opera brilla per vivacità satirica e gusto narrativo dei particolari. Edit 16, B2381.
Special notice
Where there is no symbol Christie's generally sells lots under the Margin Scheme. The final price charged to Buyer's, for each lot, is calculated in the following way: 24% on the hammer price of the first € 110.000,00 18,5% on the hammer price for any amount in excess of € 110.000,00