Where there is no symbol Christie's generally sell… Read more
RISORGIMENTO - MANARA, Luciano (1825-1849). Bellissima lettera autografa firmata dell'eroe e martire risorgimentale (morto in combattimento difendendo la Repubblica Romana), al cittadino Enrico CERNUSCHI, due pagine 4° fittamente vergate su carta intestata BATTAGLIONE PRIMO DEI VOLONTARI COMANDANTE MANARA (affaticato il margine destro, due strappi che non ledono il testo), con indirizzo e post scriptum di cinque righe autografi, più traccia di sigillo in ceralacca, in quarta p., 3 giugno 1848. Splendido documento dell'epos, ma soprattutto dell'ethos, patriottico, nel quale passioni personali e privatissime si proiettano e si confondono sull'incandescenza della storia in atto: Tu freddo ragionatore hai sempre seguito assai strettamente nei limiti del vero, del positivo, ma ho paura che ora sei capitato tra ere d'innamoramento. Guarda che la dottrina diventi passione, perché altrimenti nell'estrema forma potresti andar troppo in là... Del resto sono quel che ero né più né meno... Ho letto sull'Italia del Popolo che noi abbiamo la relazione di Mazzini il suo giudizio sull'autunno del '29. Vedo proprio che era una cabala austriaca coperta col manto del repubblicano. Infami!... Il tempo farà giustizia a te, alle nostre idee... E' vero che ogni religione ha i suoi martiri. Ma quando il martire dev'essere uno dei più cari amici si ha una gran compassione. Unito, bel gruppo di autografi di generali napoleonici. Una lettera firmata da Henry Jacques Guillaume CLARKE (1765-1818), militare di origini irlandesi, braccio destro del Bonaparte sin dalla Campagna d'Italia, poi suo Segretario personale (terminerà la carriera, però, come Duca di Feltre, Maresciallo di Francia e Ministro della guerra di Luigi XVIII (Paris, le 23. Avril 1810); una lettera autografa firmata di Pietro TEULLIE', Ministro della Guerra della Repubblica Cisalpina (16 Ploral anno IX Repubblicano, cioè 6.4.1801), due pagine 8°; lettera firmata del generale CHARPENTIER, 11 frimaire an 13 (2.12.1804); una lettera firmata del generale GAUTHIER, 10 Messidor, s.a. (5)

Details
RISORGIMENTO - MANARA, Luciano (1825-1849). Bellissima lettera autografa firmata dell'eroe e martire risorgimentale (morto in combattimento difendendo la Repubblica Romana), al cittadino Enrico CERNUSCHI, due pagine 4° fittamente vergate su carta intestata BATTAGLIONE PRIMO DEI VOLONTARI COMANDANTE MANARA (affaticato il margine destro, due strappi che non ledono il testo), con indirizzo e post scriptum di cinque righe autografi, più traccia di sigillo in ceralacca, in quarta p., 3 giugno 1848. Splendido documento dell'epos, ma soprattutto dell'ethos, patriottico, nel quale passioni personali e privatissime si proiettano e si confondono sull'incandescenza della storia in atto: Tu freddo ragionatore hai sempre seguito assai strettamente nei limiti del vero, del positivo, ma ho paura che ora sei capitato tra ere d'innamoramento. Guarda che la dottrina diventi passione, perché altrimenti nell'estrema forma potresti andar troppo in là... Del resto sono quel che ero né più né meno... Ho letto sull'Italia del Popolo che noi abbiamo la relazione di Mazzini il suo giudizio sull'autunno del '29. Vedo proprio che era una cabala austriaca coperta col manto del repubblicano. Infami!... Il tempo farà giustizia a te, alle nostre idee... E' vero che ogni religione ha i suoi martiri. Ma quando il martire dev'essere uno dei più cari amici si ha una gran compassione.
Unito, bel gruppo di autografi di generali napoleonici. Una lettera firmata da Henry Jacques Guillaume CLARKE (1765-1818), militare di origini irlandesi, braccio destro del Bonaparte sin dalla Campagna d'Italia, poi suo Segretario personale (terminerà la carriera, però, come Duca di Feltre, Maresciallo di Francia e Ministro della guerra di Luigi XVIII (Paris, le 23. Avril 1810); una lettera autografa firmata di Pietro TEULLIE', Ministro della Guerra della Repubblica Cisalpina (16 Ploral anno IX Repubblicano, cioè 6.4.1801), due pagine 8°; lettera firmata del generale CHARPENTIER, 11 frimaire an 13 (2.12.1804); una lettera firmata del generale GAUTHIER, 10 Messidor, s.a. (5)
Special notice
Where there is no symbol Christie's generally sells lots under the Margin Scheme. The final price charged to Buyer's, for each lot, is calculated in the following way: 24% on the hammer price of the first € 110.000,00 18,5% on the hammer price for any amount in excess of € 110.000,00