Alessandro Turchi, l'Orbetto (Verona 1578-1649 Roma)
Where there is no symbol Christie's generally sell… Read more
Alessandro Turchi, l'Orbetto (Verona 1578-1649 Roma)

L'Entrata di Cristo in Gerusalemme

Details
Alessandro Turchi, l'Orbetto (Verona 1578-1649 Roma)
L'Entrata di Cristo in Gerusalemme
sul retro, sul telaio, scritta a mano 'ALESSANDRO/TURCHI/DETTO L'ORBETTO/GIA' A PALAZZO GUINIGI/A LUCCA/ERRONEAMENTE ATTRIBUITO/A RUTILIO MANETTI'
olio su tela, senza cornice
200 x 230 cm.
Provenance
già collezione Guinigi, Lucca
Literature
Catalogo dell'asta Guinigi, Lucca, 1960, n. 60
Special notice
Where there is no symbol Christie's generally sells lots under the Margin Scheme. The final price charged to Buyer's, for each lot, is calculated in the following way: 24% on the hammer price of the first € 110.000,00 18,5% on the hammer price for any amount in excess of € 110.000,00
Sale room notice
Il dipinto è notificato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
The painting is notified by the Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Lot Essay

Siamo grati alla Dottoressa Daniela Scaglietti Kelescian per aver confermato l'attribuzione a Turchi in una comunicazione scritta. Nell'ambito della preparazione della mostra monografica, tenuta a Verona nel 1998, la studiosa ebbe occasione di visionare direttamente l'opera nella collezione privata in cui si trovava, costatandone l'autografia e riferendola al periodo romano, vicino alla pala di San Salvatore in Lauro.
È nota alla studiosa una versione del presente dipinto di formato minore, in cui le figure di Cristo e degli Apostoli sono vicine al piano virtuale della tela [per l'opera, olio su tela, 134 x 96 cm, a Roma, presso il Convento di Santa Maria della Vittoria, cf. Quadri dal silenzio - Dipinti da conventi e istituti religiosi romani - Selezione da una schedatura, catalogo della mostra, Roma, Museo Nazionale di Palazzo Venezia, 18 dicembre 1993-18 gennaio 1994, p. 18, n. 6 , (scheda a cura di L. Carloni)]. Inoltre si segnala un dipinto di composizione e misure analoghe all'opera in esame, offerto come studio di Alessandro Turchi in asta Sotheby's, Londra, 6 aprile 1977, lotto 113 (198 x 242 cm), attualmente custodito a Greenville, Bob Jones University (cf. S. Pepper (a cura di), Bob Jones University Collection of Religious Art. Italian Paintings, Greenville, South Carolina, 1984, n. 127, p. 126, ill. a p. 290).
Ringraziamo la Dottoressa Scaglietti Kelescian per la collaborazione prestata alla catalogazione dell'opera. La studiosa includerà il dipinto qui offerto nella monografia dell'artista (in preparazione).
Il dipinto è soggetto a notifica da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali con l'attribuzione a Rutilio Manetti.