MANOSCRITTO - STORIA GENOVESE. In italiano, MANOSCRITTO SU CARTA, [Genova, 1579-80 circa].
Where there is no symbol Christie's generally sell… 顯示更多
MANOSCRITTO - STORIA GENOVESE. In italiano, MANOSCRITTO SU CARTA, [Genova, 1579-80 circa].

細節
MANOSCRITTO - STORIA GENOVESE. In italiano, MANOSCRITTO SU CARTA, [Genova, 1579-80 circa].
320 x 220mm. 128 carte, bianche ad inizio e fine codice, 30 righe per pagina in elegante cancelleresca di unica mano, diviso in 17 libri, carta con filigrana genovese raffigurante una triplice serie di cerchi sovrastati da Corona con inscritte iniziali. Legatura coeva in cartone alla rustica con titolo manoscritto al dorso (sciupata).
RARO E COMPLETO MANOSCRITTO CINQUECENTESCO adespoto e anepigrafo, contenente un compendio delle storie genovesi dal "principio della restauratione della Rep.ca seguita l'anno 1528, e finire con la renovatione delle leggi pronontiata dall'auttorità di Gregorio Pon.XIII di Massimiliano Imperatore, e di Filippo Catt. Re di Spagna col consenso del General Consiglio della Città e della deputatione de nobili". L'occasione per elaborare l'opera è offerta all'autore dalla peste del 1579-1580: "mentre durò quest'ultima peste del 1579 e 1580 mi ritrassi alla mia villa, ove habbi a provare la solitudine e la lunghezza dei giorni e delle notti, mi sovenne trattenermi in riveder più scritti, che mi ritrovavo, e gionti con quanto mi serviva la memoria risolsi già che io era intervenuto in tutto, nella maggior parte de i successi delle discordie civili seguite nella Città nostra l'anno del 1575 di scrivere in questi fogli fedelmente le cose accadute, et che a mia nottitia pervenute sono (...)". Ricco e documentato manoscritto, tutto da studiare.
注意事項
Where there is no symbol Christie's generally sells lots under the Margin Scheme. The final price charged to Buyer's, for each lot, is calculated in the following way: 24% on the hammer price of the first € 110.000,00 18,5% on the hammer price for any amount in excess of € 110.000,00