Where there is no symbol Christie's generally sell… Read more
JUAN DE LA CRUZ. Obras espirituales que encaminana una alma ala perfecta union con Dios. Alcala: per la vedova di Andres Sanches Ezpeleta, 1618.

Details
JUAN DE LA CRUZ. Obras espirituales que encaminana una alma ala perfecta union con Dios. Alcala: per la vedova di Andres Sanches Ezpeleta, 1618.

4°. Al frontespizio le armi cardinalizie di Gaspare Borgia contenute in cornice di molteplici filetti incise in rame da Diego de Astor, capilettera decorati incisi in legno (piccola macchia di inchiostro e strappo al frontespizio, alcune parti con fori di tarlo senza perdita di testo, manca la carta X4, mancanti una tavola e 1 bianca?). Legatura originale in piena pergamena con bindelle, titolo manoscritto al dorso (strappo al dorso). Timbri di possesso ai fogli di guardia.

EDIZIONE RARA del mistico spagnolo (1542-1591) che raccoglie le sue opere più significative: le otto canzoni della Subida al Monte Carmelo, le altre della Noche escura del alma, le quattro della Llama de Amor viva. L'autore si serve del verso per tracciare veri e propri trattati di teologia e di vita mistica; egli si era infatti educato alla sensibilità umanistica dei poeti spagnoli che si nutrivano di cultura classica e attingevano alla lirica italiana. Tra i mistici spagnoli, Juan del Cruz è il più spirituale e fu canonizzato nel 1726.
Special notice
Where there is no symbol Christie's generally sells lots under the Margin Scheme. The final price charged to Buyer's for each lot, is calculated in the following way: 24% on the hammer price of the first € 150,000,00 18.5% on the hammer price for any amount in excess of € 150,000,00.