IMPORTANTE E SPETTACOLARE SPILLA IN DIAMANTI E DIAMANTI COLORATI, FIRMATA DA BULGARI, 1958

Details
IMPORTANTE E SPETTACOLARE SPILLA IN DIAMANTI E DIAMANTI COLORATI, FIRMATA DA BULGARI, 1958
MONTATA IN PLATINO A DISEGNO DI TRALCIO DI FIORI MONTATI "EN TREMBLANT" CON COROLLE FORMATE DA UNDICI DIAMANTI AZZURRI PER CTS 17.56 COMPLESSIVI E DIAMANTI TAGLIO GOCCIA, NAVETTE E BAGUETTE PER CTS 37.68 COMPLESSIVI, IL FIORE PIù GRANDE CON DIAMANTE YELLOWISH ORANGE TAGLIO SMERALDO DI CTS 1.30, STELI IN DIAMANTI TAGLIO BAGUETTE, ACCOMPAGNATA DALLA LETTERA ORIGINALE DI BULGARI DATATA 23 OTTOBRE 1963
IL DIAMANTE YELLOWISH ORANGE è ACCOMPAGNATO DA CERTIFICATO SSEF N. 31512 DATED 18/2/1998 CHE LO CLASSIFICA "FANCY INTENSE NATURAL COLOUR"

Literature
"ALLA FINE DEGLI ANNI CINQUANTA, BULGARI ACQUISTò UN'AMPIA E STRAORDINARIA COLLEZIONE DI DIAMANTI COLORATI DALLE SFUMATURE PIù DIVERSE. CIò PORTò ALLA CREAZIONE DI UNA SERIE DI SPILLE CON MOTIVO DI RAMO FIORITO NELLE QUALI I DIAMANTI - COLORATI E INCOLORI - SONO INCASTONATI IN MONTATURE PRATICAMENTE INVISIBILI E LE COROLLE SONO MONTATE EN TREMBLANT, MONTATURA MOBILE A MOLLA CHE PERMETTE LORO DI OSCILLARE E RIFLETTERE LA LUCE A OGNI MOVIMENTO. IN QUESTA SPILLA DEL 1958 SONO MONTATI, CONTORNATI DA DIAMANTI INCOLORI, UN DIAMANTE GIALLO E UNDICI DIAMANTI BLU DI COLORE NATURALE."
BULGARI, DANIELA MASCETTI - AMANDA TRIOSSI, 1996, ED. LEONARDO, PAG. 77, N. 93 (VEDI ILLUSTRAZIONE)

"NEI DIAMANTI, LA MIGLIOR QUALITà VIENE SPESSO INDICATA IN GEMME PERFETTAMENTE INCOLORI E TRASPARENTI. LA NATURA, COMUNQUE, PRODUCE ANCHE UN RISTRETTO NUMERO DI PIETRE DALL'ATTRAENTE E DEFINITA COLORAZIONE GIALLA, ARANCIO, ROSA, BLU, VERDE O ROSSA. LA RARITà DI TALI DIAMANTI, CONOSCIUTI COME "FANCY COLOURED", è STATA RICONOSCIUTA FIN DALLE ORIGINI DELL'ESTRAZIONE DEI DIAMANTI DAL SOTTOSUOLO.
LA PRESENZA DELL'ELEMENTO "BORO", IN SOSTITUZIONE DEGLI ATOMI DI CARBONIO, CAUSA L'ASSORBIMENTO DELLE ONDE LUNGHE DELLA LUCE BIANCA CHE PASSA ATTRAVERSO IL DIAMANTE, COSICCHè VEDIAMO IL DIAMANTE DI COLORE BLU-GRIGIO O BLU. QUESTI DIAMANTI SONO ESTREMAMENTE RARI E SONO, UNICI FRA I DIAMANTI, CONDUTTORI ELETTRICI, QUANDO NORMALMENTE I DIAMANTI RISULTANO ISOLANTI."
FAMOUS DIAMONDS, IAN BALFOUR, CHRISTIE'S BOOKS