Viviano Codazzi (1603 circa -1672)

Details
Viviano Codazzi (1603 circa -1672)

Capriccio architettonico con l'Arsenale di Civitavecchia ed il porticato in rovina di un edificio d'invenzione

olio su tela, cm 70x102

Lot Essay

L'interesse di Viviano Codazzi per l'Arsenale di Civitavecchia è riscontrabile nel dipinto in collezione privata italiana, le cui figure sono attribuite a Filippo Lauri, e nell'altra versione già a Palazzo Chigi ad Ariccia, rubata dopo il 1980 (cfr. D. Ryley Marshall, Viviano and Niccolò Codazzi and the Baroque Architectural Fantasy, Milano-Roma, 1993, VC 193-VC 194, pp. 326-330).
Rispetto alle due versioni note il presente dipinto presenta una raffigurazione leggermente semplificata di alcuni dettagli architettonici dell'Arsenale, dal cui fastigio è assente lo stemma papale, sostituito dal monte sormontato dalla stella, mentre i monti sugli spigoli della sommità sono privi delle stelle. L'edificio appare inoltre isolato dalle murazioni sul lato destro, mentre sul lato sinistro appaiono un bastione a cuneo ed un campanile, che costituiscono una versione semplificata dell'analogo dettaglio del dipinto VC 193 in Ryley Marshall.
Il loggiato semidiroccato a destra è ricorrente nelle opere di Viviano e Niccolò Codazzi, come ad esempio nel Capriccio con un arco trionfale, un palazzo porticato ed il Colosseo a Burgley House, Stamford, the Marquis of Exeter (cfr. D. Ryley Marshall, op. cit. NC 65, p. 407), e nel Portico di un edificio in rovina a Praga, Castello (cfr. D. Ryley, Marshall, op. cit. NC 67, p. 409).