4LEOPARDI, GIACOMO - MAGNIFICO, SCONOSCIUTO CIMELIO LEOPARDIANO. SI TRATTA DI UNA COPIA DELLA RARA EDIZIONE PARIGINA DEL VOLGARIZZAMENTO VIRGILIANO DEL CARO (QUILLAU, 1760), IN OTTIME CONDIZIONI, CON FIRMA D'APPARTENENZA E POSTILLE AUTOGRAFE DI PUGNO DI GIACOMO LEOPARDI. DUE TOMI, DI RISPETTIVAMENTE 314 E 343 PP. IN-8, LEGATURE D'EPOCA MEZZA PELLE, CON DORSI A NERVI E IMPRESSIONI IN ORO. ALL'INTERNO (PAGINE MOLTO FRESCHE E PULITE, SOLO QUALCHE MACCHIA) BELLA SERIE DI INCISIONI (ZOCCHI-FICQUEL), UNA TRENTINA IN TUTTO. AL FRONTESPIZIO (L'ENEIDE DI VIRGILIO DEL COMMENDATORE ANNIBAL CARO. TOMO PRIMO), GIACOMO LEOPARDI PISA 1828. LE POSTILLE SI CONCENTRANO NELLE PRIME PAGINE DEL PRIMO TOMO (SOTTOLINEATURA A P. 1; SOTTOLINEATURE E MARGINALIA A PP. 4-5: ALLE PAROLE E CHI PIù DE' MORTALI SARà, CHE MI SACRIFICHI, E M'ADORI?, LEOPARDI COMMENTA: QUESTO è QUEL MONDO?; ECC.; AL VERSO DELL'ILL. TRA P. 52 E P. 53, SPICCANO TRE RIGHE DI UN PENSIERO SPONTANEO, DALLA TONALITà UN PO' ELOQUENTE: MI SI TOLGA LO STUDIO GLI ANNI DI LETTERE E PER ME SARà TUTTO FINITO; GLI ONORI I GUADAGNI SONO MERCANZIE DI CUI NON COMPRENDO IL VALORE). DOCUMENTO DI STRAORDINARIO INTERESSE. E' INTERESSE RECENTE DELLA CRITICA E DELLA FILOLOGIA L'ATTENZIONE METODICA ALLE "BIBLIOTECHE D'AUTORE": E NON SI VEDE DI QUALE AUTORE PIù CHE DI LEOPARDI UNO STUDIO DEL GENERE SI POSSA RIVELARE FRUTTUOSO (OLTRE CHE FACILITATO DALLA SORTE). QUI, UNO SCAMPOLO CHE PARE DI GRANDE IMPORTANZA, E CHE RISULTA VALORIZZATO - OLTRETUTTO - DAL FATTO CHE LEOPARDI EVIDENTEMENTE ACQUISTò IL LIBRO DURANTE IL SUO PERIODO PISANO. (2)

Details
4LEOPARDI, GIACOMO - MAGNIFICO, SCONOSCIUTO CIMELIO LEOPARDIANO. SI TRATTA DI UNA COPIA DELLA RARA EDIZIONE PARIGINA DEL VOLGARIZZAMENTO VIRGILIANO DEL CARO (QUILLAU, 1760), IN OTTIME CONDIZIONI, CON FIRMA D'APPARTENENZA E POSTILLE AUTOGRAFE DI PUGNO DI GIACOMO LEOPARDI. DUE TOMI, DI RISPETTIVAMENTE 314 E 343 PP. IN-8, LEGATURE D'EPOCA MEZZA PELLE, CON DORSI A NERVI E IMPRESSIONI IN ORO. ALL'INTERNO (PAGINE MOLTO FRESCHE E PULITE, SOLO QUALCHE MACCHIA) BELLA SERIE DI INCISIONI (ZOCCHI-FICQUEL), UNA TRENTINA IN TUTTO. AL FRONTESPIZIO (L'ENEIDE DI VIRGILIO DEL COMMENDATORE ANNIBAL CARO. TOMO PRIMO), GIACOMO LEOPARDI PISA 1828. LE POSTILLE SI CONCENTRANO NELLE PRIME PAGINE DEL PRIMO TOMO (SOTTOLINEATURA A P. 1; SOTTOLINEATURE E MARGINALIA A PP. 4-5: ALLE PAROLE E CHI PIù DE' MORTALI SARà, CHE MI SACRIFICHI, E M'ADORI?, LEOPARDI COMMENTA: QUESTO è QUEL MONDO?; ECC.; AL VERSO DELL'ILL. TRA P. 52 E P. 53, SPICCANO TRE RIGHE DI UN PENSIERO SPONTANEO, DALLA TONALITà UN PO' ELOQUENTE: MI SI TOLGA LO STUDIO GLI ANNI DI LETTERE E PER ME SARà TUTTO FINITO; GLI ONORI I GUADAGNI SONO MERCANZIE DI CUI NON COMPRENDO IL VALORE).
DOCUMENTO DI STRAORDINARIO INTERESSE. E' INTERESSE RECENTE DELLA CRITICA E DELLA FILOLOGIA L'ATTENZIONE METODICA ALLE "BIBLIOTECHE D'AUTORE": E NON SI VEDE DI QUALE AUTORE PIù CHE DI LEOPARDI UNO STUDIO DEL GENERE SI POSSA RIVELARE FRUTTUOSO (OLTRE CHE FACILITATO DALLA SORTE). QUI, UNO SCAMPOLO CHE PARE DI GRANDE IMPORTANZA, E CHE RISULTA VALORIZZATO - OLTRETUTTO - DAL FATTO CHE LEOPARDI EVIDENTEMENTE ACQUISTò IL LIBRO DURANTE IL SUO PERIODO PISANO. (2)