Antiveduto Gramatica (Siena 1571 - Roma 1626)
Where there is no symbol Christie's generally sell… Read more
Antiveduto Gramatica (Siena 1571 - Roma 1626)

Il trionfo di Davide

Details
Antiveduto Gramatica (Siena 1571 - Roma 1626)
Il trionfo di Davide
olio su tela
cm 134,5x191,5
Il dipinto è in prima tela, ed è stato ampliato mediante l'aggiunta di una fascia orizzontale di circa cm 21 nella parte superiore, e di una fascia verticale di circa cm 14 sul lato sinistro. Il formato attuale, comprensivo delle parti aggiunte, è di cm 155,5x205,5.
Special notice
Where there is no symbol Christie's generally sells lots under the Margin Scheme. The final price charged to Buyer's, for each lot, is calculated in the following way: 24% on the hammer price of the first € 110.000,00 18,5% on the hammer price for any amount in excess of € 110.000,00
Sale room notice
Reca numero di inventario '186' sul retro della tela.

Lot Essay

Siamo grati al Dottor Erich Schleier, che dopo aver visionato il presente dipinto in originale ha avanzato l'attribuzione ad Antiveduto Gramatica, suggerendo di datarlo nel corso del terzo decennio del Seicento, nella fase matura del percorso dell'artista senese, in ragione del fatto che esso mostra una palese influenza dello stile di Guido Reni e di Giovanni Lanfranco, e più in generale della pittura romana della prima fase barocca.
Collocato dalla critica del Novecento (Longhi, Nicolson) tra le figure di spicco del Caravaggismo internazionale, attivo anche nelle aree di Roma e di Napoli, insieme a Niccolò Tornioli e Rutilio Manetti, Antiveduto Gramatica rappresenta la punta della pittura di tendenza realistica a Siena durante la prima metà del Seicento. Per una ricostruzione globale dell'attività di Gramatica cf. G. Papi, Antiveduto Gramatica, Soncino, 1995.
Siamo anche grati al Dottor Gianni Papi, che da fotografie in bianco e nero ha avanzato una attribuzione ad Imperiale Gramatica, il quale collaborò a lungo col padre Antiveduto durante la fase matura dell'attività di quest'ultimo.